Vivere più a lungo e meglio

Seguiresti i consigli di un libro per vivere 10 anni in più, e meglio?

Il medico svedese settantunenne Bertil Marklund ha scritto “La guida scandinava per vivere dieci anni in più” (ed. La nave dei Teseo). Tra le dieci regole ci sono: il movimento, il relax, il sonno, la luce del sole, l’alimentazione, il bere (anche vino rosso), il peso, la cura dei denti, l’ottimismo e l’amore. “La nostra vita deve ruotare intorno al benessere e non allo stress – dice Marklund intervistato da Io donna del Corriere della sera –. Lo stress è un nemico silenzioso, così silenzioso che lo si percepisce solo quando ci si ammala. Lo stress arriva anche dall’iper connettività. L’idea di essere sempre reperibili tramite mail e social network alla lunga porta ossessione e dipendenza. In fine lo stress toglie fino a otto anni di vita”.

Il consiglio da medico di Marklund per puntare a vivere di più e meglio è “essere se stessi qualche minuto al giorno, sciogliere le spalle, dimenticare tutto e dedicarsi a qualcosa che fa sentire in linea con la propria anima. Essere nel presente, ripetendosi cosa è giusto adesso. Se si hanno troppe cose in testa la soluzione migliore è scrivere liste, si delega il problema e ci si rilassa”.

Il consiglio di Caleidos, associazione di promozione del benessere sociale e psico-fisico, si chiama Agendo: un programma di attività in grado di portare più benessere, armonia, bellezza, amicizia, solidarietà e felicità alle persone.

Da anni, infatti, l’associazione si occupa di benessere, su più livelli e su differenti fronti: l’intercultura, la prevenzione dell’invecchiamento mentale, la salute che passa attraverso lo stare bene qui ed ora, fisicamente ma anche nelle proprie relazioni e negli altri aspetti della vita.

Come consiglia Marklund, per vivere di più e meglio bisogna dedicare dei momenti a se stessi. Anche a questo servono le tante attività che Caleidos propone, come la giornata di alimentazione, consapevolezza e movimento “La tua salute è in frigo”, dedicata alla preparazione in consapevolezza della crema Budwig e ad altri piccoli e complementari aspetti della cura di sé (5 novembre). Oppure come i “Soffi di felicità”, sessioni di risata incondizionata e rilassamento (4 novembre). O ancora come il percorso di prevenzione dell’invecchiamento mentale in programma, gratuitamente, a Bubano nelle date 8, 15 e 22 novembre.

La salute e il benessere sono aspetti della vita da avverare subito e giorno per giorno, nel piccolo del quotidiano e non solo con la vacanza relax una volta all’anno. In questo Caleidos ti dà una mano, e un Agendo (resta aggiornato sul sito www.caleidos.bo.it).

L’articolo completo di Io donna-Corriere della sera che racconta il libro di Bertil Marklund è qui: www.iodonna.it/benessere/salute-prevenzione/2017/04/24/il-medico-svedese-bertil-marklund-ecco-i-miei-10-consigli-per-vivere-dieci-anni-di-piu/.