Uno, nessuno, cento dei. Tu chi sei?

Niente paura: non è una domanda personale. Si tratta, infatti, del titolo del libro che inaugura il nuovo spazio che Caleidos ha deciso di destinare all’intercultura traghettata dalla letteratura, a libri, cioè, che possono aiutare a comprendere o spiegare i concetti di diversità, uguaglianza di diritti, culture anziché solo cultura, in una parola quella intercultura che Caleidos da anni promuove attraverso azioni concrete ed appuntamenti pubblici (come il Festival delle Diversità di Castel San Pietro Terme).

A febbraio diamo spazio alla fede e alle fedi grazie al libro di Francesca Guccini e Federica Verrillo, insegnanti e ricercatrici una castellana l’altra imolese, che insieme hanno scritto Uno nessuno cento dei. Tu chi sei?, edizioni Epokè ed illustrato da Giulia Guerra.

Si tratta, letteralmente, di un viaggio attraverso le religioni: dal buddhismo al cristianesimo nelle sue tre confessioni più diffuse (ovvero cattolicesimo, cristianesimo ortodosso e protestantesimo) ad ebraismo, induismo, islam, sikhismo, testimoni di Geova; uno spazio è poi dedicato anche ai non credenti. Tra filastrocche e laboratori, lo scopo del libro è quello di insegnare divertendo le principali caratteristiche delle religioni più diffuse e di educare al rispetto della fede altrui. Il libro infatti è pensato per bambini, genitori, insegnanti.

Caleidos ha il piacere di invitarvi alla presentazione di “Uno nessuno cento dei. Tu chi sei?”  e al  laboratorio multiculturale per bambini il prossimo 19 FEBBRAIO, alle ore 17, a Castel S. Pietro Terme presso la LUDOTECA SPASSATEMPO in via Caduti di Cefalonia 256.