Torna lo yoga della risata: un week-end di danza, relax, pace e ovviamente… risate! 

Quando entusiasmo e risate si incontrano, non possono che nascere grandi progetti.
Immagina una persona di Bologna che ogni mattina telefona ad una persona di Trento… per ridere insieme! Percorrendo contemporaneamente il tragitto casa-lavoro, da molti mesi Sara e Grazia hanno scelto di impegnare il tempo nel migliore dei modi, ovvero praticando la meditazione della risata per la loro salute e felicità. La voglia di incontrarsi di persona diventa sempre più forte…
È proprio così che è nata l’idea di questo week-end, ovvero come un modo per incontrarsi, ridere insieme, crescere attraverso la pratica della risata incondizionata. Un modo per condividere con gli altri momenti di gioia e di pace, ma anche per vivere nuove esperienze.
Se hai voglia di unirti a noi, che tu sia benvenut*
Ecco il programma del nostro speciale fine settimana. 

Joy Dance one day 

Sabato 4 maggio 2019 – ore 9:30-18:00
La Corte dei Ciliegi, via Colunga 47/c, Colunga di San Lazzaro (BO)

Joy Dance® é la fusione tra la cultura della danza creativa e lo yoga della risata. 

La danza, che comunemente viene presentata come un’attività e una disciplina eccezionale ed estremamente tecnica, viene destrutturata e si scoprirà che è presente in ognuno di noi come una manifestazione naturale. Ci muoviamo, piroettiamo e saltiamo, per dare libero sfogo alla personalità ed esprimere inconsapevolmente il nostro mondo interiore. Danzando ci mettiamo in contatto con la realtà esterna, prendiamo spazio nell’ambiente che ci circonda, stabiliamo dei rapporti con chi ci sta accanto. Danzando scopriamo la gioia di esserci, la gioia di vivere qui ed ora. Attraverso Joy Dance® la danza diventa un mezzo non solo di espressione personale, ma di relazione con l’ambiente, dove i sentimenti del singolo entrano in contatto con quelli della collettività. La danza nello yoga della risata apporta così la grande novità del linguaggio gestuale, del gesto verbalizzato, che rivolge la sua attenzione all’interiorità dell’individuo, all’educazione del sentimento, passando dalla consapevolezza del proprio corpo alla scoperta delle proprie capacità di movimento e di espressione. Ambedue le discipline hanno un punto d’incontro nella necessaria recettività verso noi stessi, aperta al momento presente e libera da giudizi. E’ per questo motivo, che come ipotesi innovativa nelle sessioni di yoga della risata, ritengo indispensabile progettare attività corporee legate alla danza con Joy Dance®, proprio perchè Madan Kataria ha individuato nella danza uno dei 4 elementi fondamentali della gioia. 

La musica inoltre ha un ruolo importantissimo: stimola e regola i movimenti nelle sfumature dinamiche e spaziali; può calmare il sistema nervoso e imprimere nel cervello strutture ritmiche, ordinate. 

Joy Dance® è indicato sia per i bambini che per gli adulti, aiuta a conoscere meglio le proprie potenzialità umane ed espressive, ad entrare in comunicazione con gli altri, a vivere in prima persona, recuperando la stima di se stessi e la capacità di esprimere le proprie emozioni in armonia a contatto con la parte più profonda di sè. 

Il percorso è aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi nella crescita personale e professionale in ambito educativo, disponibili ad accogliere nuove possibilità di pensiero e di azione.
Adatta alle persone di tutte le età, Joy Dance® è una disciplina che mira al recupero dell’ascolto profondo del corpo e allo sviluppo delle sue potenzialità espressive e creative. Attraverso una maggiore coscienza di sé stimola: un modo più autentico di essere, una maggiore stima di sé, un migliore rapporto con il mondo e gli altri, un maggiore equilibrio interiore, una migliore gestione dello stress quotidiano. 

Con Francesca Rucci (Ideatrice di Joy Dance, Insegnante di danza classica presso la Royal Academy of Dance di Londra, Insegnante e Ambasciatrice di Yoga della Risata) 

Programma 

ore 9:30 registrazione dei partecipanti
ore 10-13 prima parte
ore 13-14 pranzo in Agriturismo (primo piatto tradizionale + insalatona = 12€) ore 14-18 seconda parte e conclusione 

Necessaria iscrizioni a monica@caleidos.bo.it 

BioArmonie – sessione speciale 

Sabato 4 maggio 2019 – ore 18:00-19:30
La Corte dei Ciliegi, via Colunga 47/c, Colunga di San Lazzaro (BO)

Al termine del workshop di Joy Dance, vivremo l’esperienza di BioArmonie in una speciale sessione creata appositamente per l’occasione. 

BioArmonie è un bi-trattamento di armonizzazione della componente fisica con la componente energetica dell’essere umano.
Risveglia ed equilibra l’energia vitale della persona, attraverso un profondo rilassamento. Permette di allentare tensioni e dolori, tramite l’osservazione consapevole della loro esistenza. E’ una forma di meditazione autoguida sul corpo, con l’accompagnamento di Gloria Nobili e l’apporto energetico di Monica Manzoni. 

E’ un viaggio di esplorazione che origina dalla pura osservazione delle sensazioni corporee e coinvolge tutti i livelli di espressione di sé (fisico-emozionale-mentale-spirituale).
A differenza di altri metodi, le conduttrici non utilizzano movimentazioni né visualizzazioni guidate. Lo scopo principale di BioArmonie è attivare quel potere personale che consente a ciascuno di essere artefice del proprio benessere. 

L’attività è adatta a tutti, si svolge seduti e non richiede particolari materiali. La sessione speciale è aperta anche a chi non avesse frequentato il workshop di Joy Dance. 

Al termine della sessione sarà possibile cenare in Agriturismo (primo piatto tradizionale + secondo piatto di carne = 15€) 

Per informazioni e iscrizioni scrivi a monica@caleidos.bo.it 

Giornata mondiale della risata per la pace nel mondo 

Domenica 5 maggio 2019 – a partire dalle ore 9:30
Parco Lungosillaro, in corrispondenza della Fonte Fegatella, Castel S. Pietro T. (BO) 

In occasione della Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel Mondo, Caleidos organizza un evento gratuito: una sessione speciale di Yoga della Risata con Sara Monti, Grazia Demozzi, Francesca Rucci e Monica Manzoni. 

Ogni trainer di Yoga della Risata è invitato a contribuire e ogni persona è la benvenuta a ridere con noi!

Programma
ore 9:30 ritrovo presso il parco Lungosillaro, zona Fonte Fegatella ore 10:00-12:00 risate per la pace nel mondo
dalle ore 12:00 in avanti picnic in allegria e compagnia! 

Porta la tua famiglia, gli amici, un telo colorato, tovagliolo di stoffa e tazza… impegniamoci a non produrre rifiuti.

Partecipazione libera, gradita la conferma della presenza 

Per informazioni scrivi a monica@caleidos.bo.it